• Catechesi

    IN QUESTA PAGINA PUOI TROVARE:

    • Catechesi in preparazione al Sacramento del BATTESIMO
    • Catechesi per l’INIZIAZIONE CRISTIANA

    CATECHESI in preparazione al

    SACRAMENTO DEL BATTESIMO

    anno 2017 – 2018

     

    Organizziamo nei mesi dispari (Gennaio, Marzo, Maggio, Luglio, Settembre e Novembre) due serate (primo Martedì e Mercoledì) di preparazione al Sacramento del Battesimo dei bambini piccoli, per i genitori che intendono battezzare il/la figlio/a.

    1. La prima serata è dedicata alla catechesi sul Sacramento del BATTESIMO e alla preparazione della Celebrazione.
    2. La seconda serata è dedicata all’impegno dei genitori, derivante dalla richiesta del Battesimo, nell’educare il/la figlio/a nella Fede Cristiana, con un’attenzione particolare ai primi 6/7 anni di vita.

    Il calendario degli incontri del nuovo anno pastorale è organizzato così:

    • Novembre 2017: Martedì 5 e Mercoledì 6
    • Gennaio 2018: Martedì 9 e Mercoledì 10  (Prossimo corso)
    • Marzo 2018: Martedì 6 e Mercoledì 7
    • Maggio 2018: Martedì 8 e Mercoledì 9
    • Luglio 2018: Martedì 3 e Mercoledì 4
    • Settembre 2018: Martedì 4 e Mercoledì 5
    • Novembre 2018: Martedì 6 e Mercoledì 7
    La domenica del Battesimo di Gesù (la domenica dopo l’Epifania) vorremmo invitare tutti i bambini battezzati nell’ultimo anno alla celebrazione della messa al termine della quale daremo una solenne benedizione ai bambini.
    Inoltre, ogni domenica a messa benediciamo i bambini che non hanno ancora ricevuto l’eucarestia e quindi anche quelli appena nati.

    CATECHESI per l’ INIZIAZIONE CRISTIANA dei ragazzi

    anno 2017-2018

    Da alcuni anni stiamo lavorando per tentare di rendere costruttivo il Cammino della Iniziazione Cristiana (cioè il percorso di educazione alle scelte della vita cristiana che inizia con il BATTESIMO e si completa con la CRESIMA), cercando anche di renderlo più vicino ai ragazzi di oggi e alle loro esigenze.

    Il percorso di Iniziazione Cristiana:  Iniziazione significa avviare i bambini alla vita cristiana insegnando loro ad amare Dio e i fratelli come Gesù ci ha insegnato. Durante il percorso i bambini celebreranno anche i sacramenti che accompagnano l’iniziazione cristiana: il BATTESIMO, la CRESIMA e l’EUCARESTIA. Nella nostra parrocchia questo percorso è organizzato così: inizia in 3° elementare, dura 4 anni e comprende 5 corsi.

    1° anno (3 Elementare) – Corso – Gruppo ISACCO: il cammino di quest’anno viene fatto a casa, dai GENITORI, a tu per tu con il proprio figlio. I genitori si incontreranno con i catechisti una sera ogni mese (il 1° incontro sarà Venerdì 6 Ottobre 2017, h 20,45) durante la quale verrà consegnata e spiegata una scheda che contiene gli argomenti di cui dialogare con i figli. Ad ogni incontro si farà una verifica del percorso del mese appena concluso, riflettendo sulle difficoltà e rispondendo alle domande che sorgono dal dialogo con i bambini. Domenica 6 Maggio 2018 si celebrerà la Prima Confessione.

    2° anno (4 Elementare) 2° Corso – Gruppo SAMUELE: Nella prima parte dell’anno (OTTOBRE-GENNAIO) come per il primo anno, i GENITORI continueranno la catechesi personale con i figli e faremo un incontro al mese, a cui però parteciperanno anche i ragazzi, la domenica pomeriggio. Mentre i genitori lavorano sulla scheda su cui riflettere nel mese successivo, i ragazzi si incontreranno con gli animatori per alcune attività catechistiche organizzate per loro. Il 1° incontro è fissato per Domenica 2 Ottobre h 15 in oratorio. Da Venerdì 2 Febbraio 2018, i ragazzi si incontreranno con le catechiste ogni Venerdì  dalle 17 alle 18. Le Prime Comunioni saranno celebrate Domenica 20 e Domenica 27 Maggio 2018.

    3° Corso – Campo Bibbia: A partire da Lunedì 11, fino a Domenica 17 Giugno ci sarà il Campo BIBBIA per tutti i ragazzi che hanno fatto la Prima Comunione. È un’esperienza di “catechismo” completamente rinnovata, che si svolge in condizioni che riteniamo più adatte ai ragazzi per un’esperienza di Fede e che li aiuterà ad avvicinarsi alla Parola di Dio e li preparerà a decidere di vivere da DISCEPOLI di GESU’. Conosceremo la Bibbia facendo esperienze (sicuramente anche divertenti) che aiuteranno i ragazzi a farsi un’idea viva del cammino che hanno fatto gli Ebrei come Popolo di Dio e  gli Apostoli come discepoli (=alunni) di Gesù. Questa esperienza condurrà i ragazzi ad imparare a conoscere e usare il VANGELO che verrà consegnato solennemente a loro, durante la messa delle 10,30 di Domenica 17 Giugno. E’ un Campo di Catechismo che sostituisce gli incontri settimanali di catechismo di tutto il prossimo anno. Durante l’anno catechistico i Ragazzi che hanno partecipato al Campo Bibbia, alla Messa della domenica trovano un foglietto preparato per loro intitolato Mosè News. Puoi scaricarlo anche da qui: 

    3° anno (5 Elementare) – 4° Corso – Gruppo MOSE’  i ragazzi che la scorsa estate hanno partecipato al Campo Bibbia, da Lunedì 18 Giugno a Domenica 24 Giugno 2018 parteciperanno al Campo EXODUS, una settimana estiva organizzata con le stesse modalità dell’anno precedente, che guiderà i ragazzi a conoscere i valori e gli impegni della vita Cristiana.

    4° anno (1 Media) 5° Corso – Gruppo ELIA: è il gruppo dei ragazzi che all’inizio dell’estate hanno partecipato al Campo Exodus e che riceveranno il Sacramento della CRESIMA. Firmeranno solennemente il loro impegno a completare il cammino dell’Iniziazione Cristiana durante la messa delle 10,30 di Domenica 1 Ottobre 2017. Il cammino di questo ultimo corso è organizzato in 3 Weekend (10-12 Novembre 2017, 2-4 Febbraio 2018 e 7-9 Settembre 2018) e un mini-campo estivo nei giorni 25-28 Giugno 2018 (CAMPO RUAH) in cui approfondiranno con l’aiuto di alcuni testimoni il significato delle promesse battesimali che faranno proprie il giorno della cresima. Un terzo Weekend (7-9 Settembre 2018) sarà di grande aiuto per la preparazione immediata alla celebrazione della CRESIMA (30 Settembre 2018).

    I ragazzi che riceveranno la cresima il 24 Settembre 2017 si prepareranno alla Cresima con il ritiro che faranno venerdì 8 e sabato 9 Settembre e con le confessioni giovedì 22 settembre h 21,00