SDS

Catechesi dell’Iniziazione Cristiana

CATECHESI per l’ INIZIAZIONE CRISTIANA dei ragazzi

Gesù Cristo ti ama, ha dato la sua vita per salvarti, e adesso è vivo al tuo fianco ogni giorno, per illuminati, per rafforzati, per liberarti.

La nostra Parrocchia, presenta un progetto catechistico rinnovato, ispirato al “Metodo dei 4 tempi” della Diocesi di Verona, proponendoci di accompagnare il cammino di crescita nella fede dei ragazzi con il coinvolgimento attivo dei genitori. Questo metodo si propone di coinvolgere, specialmente nella celebrazione eucaristica, tutta la comunità in un’opera di catechesi che trasmette la fede ai suoi piccoli, pregando insieme a loro e per loro e donando l’esempio della fede nella preghiera e nella carità. Proponiamo di iniziare il percorso dalla 3a Elementare. Il Catechismo durerà 4 anni. Le tappe del percorso prevedono:

  • al termine del PRIMO (indicativamente a fine terza) la prima celebrazione del Sacramento del Perdono (confessione);
  • al termine del SECONDO (indicativamente a fine quarta) il Sacramento dell’Eucarestia (comunione);
  • al termine del TERZO (indicativamente a fine quinta) la Consegna del Credo;
  • al termine del QUARTO (indicativamente a inizio seconda Media) il Sacramento della Confermazione (cresima). Come per il Battesimo, anche per la CRESIMA si sceglie il PADRINO (UNO SOLO, può essere sia UOMO che DONNA) e come i Padrini del Battesimo deve compilare e firmare davanti al Parroco della propria Parrocchia il modulo dell’Autocertificazione Padrini SDS  nella quale dichiara di possedere i requisiti necessari per assumere tale incarico

Per partecipare al catechismo, è necessaria per tutti i ragazzi (anche per quelli che hanno già frequentato il catechismo) una NUOVA ISCRIZIONE ai PERCORSI di CATECHESI per l’ INIZIAZIONE CRISTIANA. Trovate qui sotto i vari MODULI:

1) SCHEDA di ISCRIZIONE : Iscrizioni 2021-2022 C19

2) PATTO di CORRESPONSABILITA’ : Patto di corresponsabilità COVID-19 2021-2022

Qui trovi il Calendario 2021-2022 di tutti gli appuntamenti del Catechismo dell’Iniziazione Cristiana dei Ragazzi per il nuovo anno pastorale.

GRUPPO UNO

(bambini al primo anno di percorso): il prossimo incontro per tutti sarà domenica 8 maggio dalle 9 alle 12 (il settimo della serie). Prepareremo le prime confessioni che saranno domenica 21 maggio al pomeriggio. Intanto al sabato pomeriggio ci saranno i recuperi di chi ha perso incontri precedenti, da concordare insieme.